Una valvola cardiaca nuova per Fatima grazie ad A.N.G.E.L.S
Gli Angeli per Natale portano in dono due valvole cardiache nuove. Destinataria de dono è stata Fatima, una giovane donna marocchina giunta in Italia grazie all’impegno di ANGELS ONLUS. La giovane donna è stata operata al Policlinico Umberto I
, presso il Dipartimento “Cuore e Grossi vasi”, diretto dal prof. Carlo Gaudio, giovedì 10 dicembre: si tratta del primo intervento cardochirurgico frutto della collaborazione fra la onlus A.N.G.E.L.S., il Policlinico Umberto I e l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Tale procedura costituisce di fatto l’inizio di un programma umanitario volto al trattamento chirurgico di bambini e giovani provenienti da paesi in guerra.
Questa importante collaborazione è stata resa possibile anche grazie ad un accordo, firmato tra la portavoce di ANGELS Benedetta Paravia e il direttore generale del Policlinico Umberto I Ubaldo Montaguti, che prevede 4 posti letto all’anno riservati ai bimbi e giovani in cura a Roma grazie all’impegno dell’Associazione.
L’intervento, una duplice sostituzione valvolare (mitralica ed aortica), durato complessivamente 4 ore, è stato eseguito dalla equipe composta dal Prof. Fabio Miraldi, dal Dottor Antonio Barretta e dal Prof. Giacomo Frati. La delicata gestione anestesiologica dell’intervento, che è stato eseguito con l’ausilio della circolazione extracorporea, così come il successivo trattamento in terapia intensiva sono stati condotti dal Dottor Massimo Pacilli e dal Prof. Luigi Tritapepe, Direttore della Unità Operativa di Cardio-Anestesia. Fatima è attualmente in ottime condizioni generali ed ha già iniziato un programma di riabilitazione cardiologica presso la U.O.C. diretta dal Prof. L.R. Pastore.
La giovane paziente marocchina è arrivata a Roma grazie al nipotino di Fatima che ha chiesto aiuto alla Portavoce di ANGELS, Benedetta Paravia, la quale che ha organizzato per la donna il viaggio e l’assistenza in Italia.