Identità
Identità
A.N.G.E.L.S. Associazione Nazionale Giovani Energie Latrici di Solidarietà (Onlus) nasce dall’omonima canzone internazionale dedicata alla Pace intesa come abbattimento dei muri e delle barriere che impediscono al mondo la convivenza pacifica tra i popoli e il dialogo interreligioso. Il testo è di Benedetta Paravia che lo ha dedicato ai bambini vittime della guerra. La canzone trae origine dalla tragica vicenda dell’israeliana diciassettenne Rachel Levy e della palestinese diciottenne Ayat Al Akras che, nel 2002, persero la vita in un supermercato a causa dell’esplosione kamikaze di quest’ultima. A seguito della concessione del Patrocinio alla canzone da parte della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, il Presidente della Fondazione Antonio Genovesi Salerno – SDOA, Grand. Uff. Dott. Vittorio Paravia e la sua famiglia composta dalla moglie, Prof. Maria Pia Anna Corrado e dalla figlia Benedetta, autrice della canzone, e i fratelli Alessandro e Alberto, hanno promosso la nascita di A.N.G.E.L.S. e l’hanno costituita in data 15 aprile 2008 assieme ad alcuni cari amici.
A.N.G.E.L.S. ha presentato richiesta d’iscrizione all’Anagrafe Unica delle Onlus il 20.05.08 e l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Lazio ha comunicato, con lettera raccomandata del 22.05.08 (Prot. N. AC/cf/onlus 2008-35569), l’avvenuta iscrizione con effetto dalla data di costituzione.
A.N.G.E.L.S. è iscritta nel Registro delle Associazioni della Regione Lazio con Determinazione n. D1332 del 14 maggio 2009..
L’operatività è iniziata subito dopo l’avvenuta comunicazione d’iscrizione all’Anagrafe Unica delle Onlus da parte dell’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Lazio.
A.N.G.E.L.S. svolge la propria attività in Italia e nei Paesi afflitti da conflitti bellici.
La gestione è affidata a un Consiglio Direttivo composto da tre Soci Fondatori.